Di preferenza i display vengono posizionati in zone ad alta concentrazione di persone,
meglio se in aree di attesa dove possono fornire informazioni e proposte pubblicitarie.
Spesso i nostri dispositivi più piccoli vengono posizionati ove è richiesta l'introduzione di informazioni da parte dell'utenza:
questo scarica il personale dell'operazione di data entry e, al tempo stesso, riduce di norma la probabilità di inserire errori
nella digitazione.
E' importante essere consapevoli che si ha a disposizione un nuovo mezzo di comunicazione, le cui possibilità di implementazione
sono praticamente infinite.
Quello che segue è un elenco non esaustivo dei campi di applicazione delle nostre soluzioni:
centri commerciali
Promozione di servizi o di prodotti direttamente sul punto vendita o sul reparto specifico.
Digitmenu è la piattaforma ideale per il marketing in-store: oltre alla classica promozione di articoli in offerta, alla possibilità di presentare gli
articoli in vendita ed a fornire informazioni di tipo generale, può essere utilizzato per generare contatti, realizzare sondaggi tra i clienti,
iscrivere i clienti ad eventi e, in genere, per contribuire alla fidelizzazione del cliente stesso.
negozi al dettaglio
In piccolo tutte le implementazioni applicabili alla grande distribuzione possono essere tagliate su misura in negozi al dettaglio.
L'esigenza è maggiormente sentita se il negozio ha un buon livello di affollamento.
nigthLife, luxury shop, show-room arredamento, design
In questi casi l'aspetto trendy nell'utilizzo delle nuove tecnologie riesce ad essere forse più importante dell'aspetto dei contenuti.
ristoranti, self-service, pub, bar
Digitmenu ha particolarmente a cura il settore della ristorazione perchè nel proprio applicativo, pensato appositamente per
questo settore, ha integrato la gestione dell'ordine dal tavolo e la fidelizzazione del cliente; clicca qui per avere un'idea.
agenzie immobiliari
La distribuzione e l'aggiornamento dei contenuti e delle schede sugli immobili è quanto normalmente viene applicato nell'ambito delle agenzie immobiliari.
Digitmenu permette di definire i tempi di rotazione degli annunci in vetrina e consente di inoltrare a chi vi si interfaccia
sia contenuti in formato immagine che in formato video.
tour operator e agenzie viaggi
Il sistema consente la gestione dell'intero catalogo di offerte dell'agenzia e/o del tour operator, proponendo naturalmente la visualizzazione
prioritaria di offerte particolari che si vogliono mettere in evidenza.
ingressi di cinema, teatri, impianti sportivi, discoteche, centri congressi, centri benessere
L'opportunità di avere presso le biglietterie di questi locali uno o più display interattivi consente di intrattenere la clientela;
se in più si fornisce la possibilità di avere l'opzione di effettuare pagamenti, consente di diminuire l'afflusso alle casse tradizionali.
stazioni metropolitane e ferroviarie, aeroporti
La funzione principale in queste realtà è quella di veicolare informazioni e indicazioni ai passeggeri, anche se è possibile integrare
forme di pubblicità che contribuiscono ad incrementare il revenue e l'accorciamento del Roi.
pubbliche amministrazioni, banche, università e uffici aperti al pubblico
Anche in questo caso la principale funzione è la diffusione di informazioni ai cittadini o ai turisti (in caso di aziende di promozione turistica).
ospedali, studi medici, istituti di cura e servizio
All'interno delle strutture sanitarie possono essere consultati orari, informazioni al pubblico, notizie di pubblica utilità
e indicare percorsi per raggiungere i reparti o gli ambulatori. Anche in questo caso, i display possono essere utilizzati da parte delll'utenza
per inserire i propri dati sensibili, acquisiti così dal sistema già in formato digitale.
centri fitness, palestre
Ricerche internazionali riportano che in genere chi frequenta questo tipo di esercizi ha un tempo medio di permanenza superiore ad un'ora, con propensione a
guardare filmati video. Personalizzando la visione, integrata con informazioni sugli esercizi in corso, è possibile proporre interattivamente
informazioni sul centro, promozioni, schede sugli esercizi, suggerimenti, contenuti rilassanti, pubblicità di terze parti, ecc.
hotel
Negli alberghi le soluzioni Digitmenu consentono di sostituire completamente lo sportello informazioni e agevolare anche l'attività di reception,
consentendo al cliente di inserire i propri dati, tramite un piccolo display presso il banco o un totem.
L'utilizzo di un tablet posizionato in ogni camera consente di gestire al meglio il rapporto con il cliente e di presentare tutta
la proposta commerciale dell'hotel.
concessionari auto e moto
Il sistema in genere presenta il catalogo dei mezzi in vendita, siano essi nuovi o usati, con le relative caratteristiche e
le opportunità finanziarie associate. In caso di adesione all'operazione finanziaria, può essere messo a disposizione il modulo per
l'acquisizione dei dati del cliente.
Moltissimi altri sono i contesti di utilizzo:
parchi tematici e di divertimento
eventi, mostre e presentazioni fieristiche
musei
ecc.
Digitmenu raccoglie informazioni dettagliate relative all'interazione dell'utente con ogni dispositivo interattivo;
questo consente di fornire una serie di informazioni relative all'utilizzo, al tempo totale di interazione, ai prodotti visti, ecc.
Di fatto i dati resi disponibili forniscono per la prima volta anche a piccole realtà la possibilità di implementare soluzioni di business intelligence.
E' opportuno tenere in considerazione che talvolta anche i soli optional dei display interattivi possono da soli motivare l'esistenza
di una applicazione (p.es. il lettore di carte fedeltà può aggiungere una serie di funzionalità altrimenti non applicabili).
Un ulteriore possibile ambito di applicazioni è quello aziendale: per esempio, l'integrazione di una serie di dati sensibili forniti dal lavoratore
coi sistemi informativi della compagnia può consentire di compiere il servizio di controllo accessi dei dipendenti in modalità automatica,
con conseguenti tempi di ROI contenuti.
|