Sicuramente un dispositivo digitale ha maggiore attrattiva rispetto ad un cartellone statico tradizionale:
i suoi contenuti sono attraenti, vivaci, pieni di colori e contrasto, dinamici ed in movimento.
Se il dispositivo è anche interattivo, i vantaggi aumentano.
Distinguiamo i benefici per dispositivi posizionati nell'ambito di esercizi commerciali, quindi prevalentemente utilizzati a scopo pubblicitario,
ed i benefici per dispositivi rivolti ad usi informativi (p.es. in stazioni, aeroporti, ospedali, luoghi pubblici in genere).
In generale:
forte impatto visivo e di comunicazione
numero di contatti e di interazioni potenziali molto elevato
operazioni di modifica, aggiunta, rimozione e cambiamento dei contenuti digitali rapide ed immediate
in caso di riconoscimento dell'interlocutore, possibilità di presentazione di contenuti dedicati
investimenti contenuti e graduali: è possibile iniziare con una sola unità
e crescere gradualmente, secondo un proprio piano di sviluppo o in base ai ritorni sull'investimento (ROI)
eliminazione dei costi di stampa e di distribuzione del vecchio materiale cartaceo
controllo centralizzato di tutti i dispositivi installati (senza limite di numero, in qualsiasi parte del mondo!) da qualsiasi pc, via internet
utilizzo dello stesso spazio fisico per convogliare al pubblico più proposte
miglioramento dell'esperienza di visita da parte del cliente/utente
Vantaggi negli esercizi commerciali:
utilizzo dello strumento pubblicitario che ad oggi ha la maggiore forza comunicativa
acquisizione dell'attenzione del cliente finale, con conseguente influenza nella decisione di acquisto,
con incremento di acquisti impulsivi
immediata "messa in onda" pubblicitaria dei prodotti
modifica in tempo reale delle promozioni, anche per singoli prodotti o per singoli clienti
rivendibilità degli spazi pubblicitari a terzi
disponibilità di statistiche di consultazione dei display;
l'analisi di dettaglio dei dati consente di valutare modifiche ai contenuti ed eventuali cambiamenti nelle strategie di marketing;
la natura dinamica del mezzo pubblicitario consente di effettuare rapide variazioni alla propria forma di comunicazione
adeguandola ad eventuali cambiamenti nei criteri di acquisto ed ai fattori correlati
versatilità nell'utilizzo dei display che possono "caricare" applicazioni anche molto diverse tra loro
(p.es. nel momento della chiusura dell'attività, l'infrastruttura può essere passata all'acquirente subentrante).
miglioramento della gestione del cliente e incremento della produttività del personale:
i display di fatto assistono il cliente nel trovare ciò che sta cercando e possono fornire informazioni di dettaglio o dimostrazioni del prodotto,
agevolando la decisione di acquisto
applicazione immediata di strategie di fidelizzazione dei clienti
abbattimento dell'intervallo temporale tra l'esposizione al messaggio pubblicitario del cliente ed il luogo di vendita
Vantaggi nei punti informativi:
utilizzo di display in luogo di addetti per una serie di informazioni di tipo elementare
(p.es.: informazioni generali, indicazioni di percorso (wayfinding), informazioni aggiornate, ecc.)
utilizzo di display per la gestione a valore aggiunto delle code (non solo quindi eliminacode)
comunicazione rapida e semplice in formato digitale da una postazione centrale verso una o tutte le postazioni
adattabile ad utilizzi informativi locali, nazionali o internazionali
eventuale possibile fonte di remunerazione a fronte di proposizioni di pubblicità mirate in parallelo alle informazioni richieste
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La strategia che Digitmenu consiglia per l'installazione dei display interattivi anche in piccolissime realtà, naturalmente a costi contenuti.
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Il target dei clienti Digitmenu: tutti, a cominciare dai negozianti più piccoli.
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